Skip to main content

Giacomo Gazzari

Fisioterapista

  • Co-fondatore Kyma
  • Fisioterapista
  • Master in Sport Neuroscience
  • Specializzato in Neurologia funzionale, Esercizio terapeutico e Terapia manuale
  • Insegnante di Fisiopilates
  • Co-fondatore Twins Yoga
  • Anni di esperienza lavorativa nello staff sanitario dell’U.C. Sampdoria (Prima Squadra) e privatamente con calciatori professionisti di Serie A

Tornando indietro nel tempo, ricordo la prima esperienza che mi ha permesso di entrare in una dimensione esplorativa e conoscitiva di corpo e movimento, dando inizio alla mia passione: quando, all’età di 5 anni, i miei genitori mi iscrissero a Judo.

Imparare a cadere con una capriola, arrampicarmi sul maestro per prendere una caramella e mantenere l’equilibrio su una gamba il più a lungo possibile erano, ai miei occhi, solo sfide giocose; in realtà stavo inconsciamente sviluppando alcune abilità: il controllo motorio, la percezione e il radicamento.
Mi affascinava l’idea di sfruttare la leva del mio corpo per far cadere i più grandi, ma, una volta conquistata la cintura verde decisi, spinto dalle amicizie, di passare il resto dell’infanzia e l’adolescenza a rincorrere un pallone.

Una volta compreso che, in Serie A, ci sarei arrivato concentrandomi sullo studio, dopo aver conseguito la maturità classica e superato il test d’ammissione alla facoltà di Fisioterapia, ho iniziato il mio percorso presso l’Università di Genova, fino alla Laurea nel Novembre 2010.

Catapultato nel mondo del lavoro, dopo pochi mesi, ho iniziato a soffrire di un forte mal di schiena, complici le prime responsabilità, le posture non sempre vantaggiose e, soprattutto, i primi strascichi di anni di calcio che si facevano sentire.
Fu così che mi rivolsi ad un collega fisioterapista e, su suo consiglio, mi avvicinai al Pilates per risolvere i miei problemi. Lavorare in profondità e sviluppare una grande percezione del proprio corpo mi piacque così tanto da portarmi, in qualche anno, a formarmi prima come insegnante di Pilates e poi di Fisiopilates.

Solo dopo quattro anni di intenso lavoro in Serie A nello staff sanitario della Sampdoria è avvenuto il mio contatto con lo Yoga.
Realizzato, ormai, il sogno che avevo fin da bambino di lavorare per la mia squadra del cuore e complice un intervento chirurgico per una problematica all’anca, nuovamente conseguenza di anni a rincorrere un pallone e a trascurarsi, sentivo l’esigenza di ritagliare più tempo da dedicare a me stesso e cominciare il mio percorso di autoriabilitazione.
Decisi di iscrivermi, appunto, a un corso di Yoga.

Dopo molta pratica e tanti approfondimenti, durante i quali ho potuto riconciliarmi con il corpo, ho iniziato a lavorare, insieme alla mia insegnante Carola, su progetti in sinergia come Twins Yoga e a coltivare il nostro desiderio di poter collaborare, un giorno, sotto lo stesso tetto.
Finalmente, con Kyma, il sogno si è realizzato!
Parallelamente a questa fase della mia vita, più esperienziale dal punto di vista motorio, in cui mi sono avvicinato a diversi sport outdoor che avevano come comune denominatore la natura, ho portato avanti gli studi di specializzazione, appassionandomi al mondo delle Neuroscienze e, in particolar modo, alla Neurologia Funzionale. Ho iniziato così a comprendere come il corpo fosse solo un involucro e come la “centralina” avesse un ruolo chiave in qualsiasi tipo di problematica.

Oggi mi sento un professionista esperto ma, allo stesso tempo, sempre aperto all’aggiornamento e desideroso di evolversi, che attinge alle proprie capacità empatiche e al background personale per riuscire a immedesimarsi appieno nel paziente, riconoscendo i limiti derivanti dalle diverse problematiche di ognuno e sfruttando le proprie competenze professionali per essere una guida nel processo di guarigione.