Skip to main content

Pietro Traverso

Preparatore Atletico

  • Co-fondatore Kyma
  • Preparatore Atletico – Recupero infortuni
  • Master in Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio
  • Master in Functional training
  • Master in Bodyweight
  • Master in Suspension Training (TRX)
  • Master in Functional Training Specialist
  • Laurea in Scienze motorie Sport e Salute
  • Anni di esperienza lavorativa nello staff sanitario dell’UC Sampdoria ( Prima squadra e Primavera).

Nella mia vita, il fitness non è solo una passione, ma una missione. Sin dai primi passi nel mondo del calcio, ho coltivato una fervida dedizione per l’eccellenza nell’allenamento sportivo. La mia avventura professionale ha preso il via con una fervente collaborazione come preparatore atletico presso l’U.C Sampdoria , un’esperienza che ha plasmato il mio approccio al recupero degli infortuni, realizzando diversi report sull’andamento dell’infortunio e alla raccolta dei dati GPS, aprendo la strada alla mia crescita nel settore.

Il mio percorso di formazione ha attraversato le prestigiose aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ho conseguito un Master in “Teoria e Metodologia della Preparazione Atletica nel Calcio”. Ma la mia sete di conoscenza non si è fermata qui; ho affrontato sfide e ho ottenuto nuove competenze presso l’Università San Raffaele di Milano, dove ho conseguito master in “Functional Training”, “Bodyweight” e “Suspension Training” (TRX), per poi specializzarmi ulteriormente come “Functional Training Specialist”.

L’opportunità di lavorare come preparatore atletico per l’FC Lugano con le squadre Under 15 e Under 19 ha arricchito il mio bagaglio professionale, permettendomi di mettere in pratica le mie conoscenze nella programmazione di allenamenti mirati e nella prevenzione degli infortuni. La mia missione è sempre stata quella di far sì che gli atleti raggiungano la loro condizione fisica ideale, adattando gli allenamenti ai loro obiettivi e alle loro caratteristiche.

Oltre alla mia esperienza sul campo, sono profondamente radicato nell’analisi e nel monitoraggio del carico, sia interno che esterno, e nella raccolta dati. Ma il mio interesse va oltre la mera performance atletica: mi dedico anche agli esercizi per la muscolatura antigravitaria, respiratoria e stabilizzatrice del bacino, per garantire un benessere globale degli atleti che seguo.

Il mio viaggio nel mondo del fitness è stato un costante percorso di crescita e apprendimento, un susseguirsi di sfide e soddisfazioni che mi hanno portato ad amare ancora di più ciò che faccio. Sono pronto a condividere la mia passione e le mie competenze con chiunque voglia intraprendere un cammino verso il benessere e l’eccellenza fisica.