Skip to main content

Professionisti

Il team al completo

Dopo anni di lavoro condiviso tra Giacomo, fisioterapista appassionato di movimento, e Carola, insegnante di yoga che avevano compreso quanto le loro discipline potessero portare benessere anche alle altre persone, è nata l’idea di formare un team con cui condividere la stessa visione di approccio attivo, consapevolezza e cura.
È grazie all’incontro con Gianluca e Pietro, fisioterapista e personal trainer mossi dai medesimi obiettivi e con lo stessa idea multidisciplinare, che si è formata la nostra realtà.
Un quotidiano lavoro di squadra, in totale sinergia, ha permesso di ampliare l’offerta e oggi da Kyma potete trovare tante discipline diverse ma complementari, per prendervi cura del vostro benessere da ogni punto di vista.

Insegnante di Yoga

Bianca Archetti

Mi chiamo Bianca, ho 26 anni, e sono insegnante di yoga. La mia passione per il movimento é nata con la danza all'età di 5 anni, e da lì lo sport é sempre stato parte della mia vita.
Mi sono avvicinata allo yoga circa 5 anni fa, spinta dal bisogno di trovare uno spazio di ascolto e contatto con me stessa, con il mio corpo. Ho cominciato a praticare con più costanza durante il mio Erasmus a Parigi dove ho frequentato classi di Vinyasa Yoga. É stato al mio rientro a Genova che ho incontrato Carola, mia insegnante e grande riferimento per me. Dopo alcuni anni di pratica quotidiana costante ho sentito il bisogno di approfondire le mie conoscenze, sono cosi partita per Bali dove ho frequentato un corso di formazione per insegnanti 200 ore Ashtanga e Vinyasa Yoga presso la scuola Yoga Union. Al mio ritorno é iniziato il mio percorso come insegnante ma naturalmente non ho smesso di essere una studentessa. Ad aprile 2023 ho partecipato a due workshop a Parigi con Rebecca Hannah, mia insegnante di flessibilità, con lei ho partecipato anche ad un ritiro in Portogallo a settembre 2023 condotto insieme ad Arianna Santucci, e un corso di formazione continua 20 ore a Londra a febbraio 2024 insieme ad Alex Hammer. Inoltre ad aprile 2024 tornerò a Bali con Yoga Union per seguire il corso di formazione da 300 ore Ashtanga e Vinyasa Yoga. Quella che propongo nelle mie lezioni é una pratica fluida, morbida in ascolto del corpo, unendo il movimento al respiro, lavorando con la flessibilità, la forza e il rilascio delle tensioni.
Credo profondamente nel potere del movimento come strumento per il benessere della persona, come mezzo per entrare in contatto con sé stessi e sentirsi un po più a casa nel proprio corpo.
Insegnante di Yoga

Federica Lodo

Ciao,
mi chiamo Federica e insegno Hatha Yoga!
Ho scoperto lo Yoga a Londra nel 2016 e mi sono subito innamorata della pratica.
Una volta tornata in patria,ho deciso di approfondire lo studio della connessione mente-corpo iscrivendomi alla facoltà di Psicologia. Successivamente, ho svolto il tirocinio professionalizzante in un centro di ricerca e cure integrate per i Disturbi Alimentari di Torino dove ho potuto affiancare psicoterapeutə, nutrizionistə e una yoga terapeuta. Nello stesso anno ottengo un Master in Yoga Terapeutico con l’accademia Asia Darshana e mi certifico come insegnante di Hatha Vinyasa Yoga con la scuola di Talia Sutra, mia insegnante di riferimento. Oggi oltre ad insegnare Yoga, faccio la Psicologa e mi sto formando come Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista. Nelle mie lezioni di Hatha Yoga, ispirate al lignaggio Gosh e alla tradizione dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, esploreremo temi legati alla cultura e alla filosofia yogica ma anche alla natura e all’Āyurveda.
Personal Trainer

Alice Giacobbe

Sono Alice Giacobbe, faccio la personal Trainer da circa 6 anni.
Mi sono avvicinata al mondo del fitness per vocazione, il mio obiettivo è quello di riuscire a far star bene le persone col proprio corpo a 360°.
In continuo aggiornamento per poter offrire a tutte le persone che seguo sempre il massimo dei risultati. Il risultato finale per me non è un numero o una questione di estetica, ma un percorso fatto gli alti e bassi, improntato sulla conoscenza del proprio essere, riuscire a farci pace per poter stare meglio a prescindere da un numero sulla bilancia.
Specializzata soprattutto in:
- Allenamento di forza
- Allenamento femminile
- Allenamento glutei
- Ricomposizione corporea
Insegnante di Movement

Stefano Pacucci

Ciao, sono Stefano Pacucci. Ho iniziato a praticare Movement nel 2018, a Puerto Escondido (Messico), con Jonathan e Mariana Fletcher di Movement_Mexico, al tempo studenti del Gruppo Metorship di Ido Portal.
Per quattro anni, mi sono immerso diariamente nella pratica, iniziando a collaborare nella conduzione delle lezioni e poi tenendo le mie lezioni di Movement per quasi tre anni.
Ho partecipato a tre eventi in presenza con Ido Portal: due Movement Camp e un European Movement Meeting. Ho poi seguito due anni di online coaching per approfondire e arricchire la mia pratica. Tornato a Genova, ho iniziato a dare lezioni di Movement da Kyma.
Attualmente partecipo alle lezioni online di Ido Portal e frequento il corso di formazione professionale per insegnanti del metodo Feldenkrais, in quanto sento le due pratiche molto affini e complementari.
Unisciti alla pratica di Movement per riscoprire te stesso e le tue possibilità!
Il Movimento è Vita.
Insegnante di Feldenkrais

Agnese Porcari

Ciao, sono Agnese Porcari.
Mi sono avvicinata al Feldenkrais nel 2011, iniziando a farne esperienza come pratica personale. Nel giro di poco, mi sono accorta delle potenzialità del metodo e ho deciso di approfondirlo. Nel corso degli anni, ho studiato con svariati Trainer internazionali del metodo e, nel 2023, con il corso di formazione professionale “Milano – Levico 6”, sono stata certificata insegnante Feldenkrais a livello internazionale. Da qualche anno, insegno lezioni di gruppo di Consapevolezza Attraverso il Movimento®️ (CAM®️) in presenza e online e sono amministratrice del Centro Feldenkrais Movimento e Funzione, con cui organizzo due corsi di formazione professionale Feldenkrais. Il Feldenkrais è per me una pratica che, attraverso il movimento consapevole, permette di esplorare e scoprire il proprio potenziale. Le lezioni Feldenkrais sono uno spazio in cui ognuno di noi può dedicarsi all’ascolto di sé stesso, delle proprie sensazioni, emozioni e pensieri, per imparare ad imparare da noi stessi. Le CAM®️ sono ideate per permetterci di riconoscere i nostri schemi di movimento, capire quali di questi non ci sono utili e trovarne di nuovi e più funzionali. Questo processo di ascolto, riconoscimento e scoperta è quel tipo di apprendimento organico che nella società moderna viene spesso messo da parte, in favore dell’apprendimento accademico o dell’imitazione. Il Feldenkrais lascia spazio ad ognuno di noi per trovare il proprio modo unico di fare le cose e usarsi al meglio.
Insegnante di Pilates

Laura Delle Piane

Ciao sono Laura, un'amante dell'arte folgorata dal pilates fin dal primo giorno. Mi sono avvicinata a questa disciplina quando vivevo a Londra e non solo non l'ho mai abbandonata ma è diventato il mio lavoro! Dopo aver praticato Pilates come allieva, rientrata a Genova ho deciso di intraprendere una formazione di tipo professionale; per questo motivo ho studiato presso la scuola e-Motion di Gloria Gasperi, insegnante famosa a livello mondiale. Dal 2017 insegno in diversi centri pilates, palestre o privatamente.
Nasco come una persona molto sportiva, ho sempre praticato nuoto a livello agonistico e appena ho cominciato a praticare pilates è stato amore a prima vista. Come il nuoto è una disciplina completa, che interessa tutti i muscoli, la respirazione e la connessione del corpo, nel corpo. Grazie al mix di potenziamento della muscolatura profonda, all'aumento della flessibilità e al controllo della respirazione, Il metodo Pilates porta miglioramenti a livello scheletrico e posturale i cui benefici sono applicabili ai movimenti che svolgiamo nella vita quotidiana.
Pilates è una disciplina che si può svolgere sia a corpo libero (matwork) che con attrezzi, da Kyma potrai trovare la priva forma. Con un'attività regolare si possono allungare e modellare i muscoli, elasticizzare le articolazioni riducendo così dolori cronici, migliorando la postura e la coordinazione. Il metodo Pilates è quindi un*ottimo allenamento adatto a tutti i corpi, dai più sportivi ed allenati ai più sedentari.
Naturopata

Silvio Nassa

Sono Silvio, mi occupo di Naturopatia, Medicina Cinese e Counseling ad indirizzo bioenergetico.
Il mio obiettivo è di guidarti in un percorso alla riscoperta di uno stile di vita sano e armonico attraverso gli strumenti che ci offre la natura e le conoscenze di medicine tradizionali come quella Cinese e quella Mediterranea. La Naturopatia può essere definita come la via terapeutica indicata dalla natura, ovvero una disciplina volta al mantenimento e/o al recupero di uno stato di equilibrio energetico funzionale nell’individuo e nella società. Gli strumenti utilizzati sono quelli dell’integrazione naturale, quali fitoterapia e gemmoterapia, micoterapia, oligoterapia catalitica e floriterapia. Nel mio modo di intendere la Naturopatia l’approccio olistico al benessere si completa e si integra con la visione energetica della Medicina Cinese, tanto nell’integrazione quanto nei trattamenti. Mi occupo di riflessologia plantare, moxibustione, coppettazione, gua sha e Tuina: il fine comune è la riarmonizzazione del disequilibrio energetico che sottende il disturbo specifico.Nella mia visione del benessere, è fondamentale offrire uno spazio di ascolto sincero in cui la persona possa sentirsi accolta e non giudicata, per questo ho scelto di integrare nella mia formazione come Naturopata un percorso di Counseling ad indirizzo bioenergetico, in cui ascolto e lavoro corporeo si integrano al fine di ottenere un più profondo contatto con se stessi e con le proprie emozioni.
Dietista

Alberto Canessa

Esperto di alimentazione e atleta di endurance, l'amore per lo sport e la curiosità per i limiti del corpo umano mi hanno portato, dopo la Laurea in Dietistica, a quella in Scienze Motorie.
Credo fortemente infatti che il benessere di una persona non derivi dal seguire un rigido schema di dieta, ma dall'adottare uno stile di vita positivo a tutto tondo.
Per lo stesso motivo ho molto a cuore la sostenibilità della nostra alimentazione e sono appassionato di alimentazione vegetariana e vegana in età adulta ed adolescenziale.
Che l'obiettivo sia perdere peso, correggere un'intolleranza o raggiungere una performance sportiva, il mio approccio ha sempre lo scopo di fare stare bene le persone promuovendo cambiamenti e non proponendo diete drastiche e insostenibili nel tempo.
Psicoterapeuta

Micol Kovarski

Sono Micol Kovarski, psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico e no, non leggo nella mente delle persone se ho davanti qualcuno. La mia passione per la psicologia e, in particolare modo, per la psicoanalisi sono cresciute dentro di me fin da adolescente. Il mio motto è sempre stato “questo non è un caso”: penso infatti fermamente che la maggior parte delle nostre azioni abbiano dei significati consci e inconsci che possiamo, insieme al lavoro psicoterapeutico, comprendere meglio. Cosa mi piace particolarmente del mio lavoro? Apprendere dalle persone. I più grandi insegnamenti mi arrivano dai pazienti con cui ho modo di lavorare.
Mi occupo prevalentemente di adolescenza ed età adulta. Ho svolto un corso di perfezionamento in psicologica clinica perinatale, dunque, mi occupo sia di accompagnare le donne (ma anche le coppie) nel percorso prenatale, sia della fase post partum, con particolare attenzione alla prevenzione e alla cura della depressione post partum. Credo molto nell’interazione mente-corpo e mi piace dunque collaborare con altre figure professionali laddove è necessario.
Fisioterapista

Davide Ottolenghi

Questa è la bio del fisio più giovane della famiglia Kyma, Davide.
Laureato all'Università di Genova e attualmente fisioterapista del settore giovanile del Genoa CFC.
Per continuare la formazione ho conseguito a Milano un certificato di terapia manuale ortopedica
Sono un amante dello sport e vi aspetto in studio per un po di FisioKyma.
Massaggiatrice Olistica

Martina Firrisi

Mi chiamo Martina Firrisi, ho 26 anni e sono una massaggiatrice olistica. Dopo aver provato svariate esperienze, incuriosita dal mondo del massaggio, mi sono iscritta al primo corso di massaggio Svedese per pura curiosità. Non appena iniziato il corso mi sono resa conto di aver trovato il modo di combaciare il mio bisogno di fare un lavoro fisico a quello di far stare bene gli altri. Mi sono da subito innamorata di questo mondo, e quel semplice corso si è trasformato nella mia iscrizione ad un percorso di alta formazione Professionale, che è sempre in continua evoluzione. Ero decise a trasformare questa passione nel mio lavoro. Ad oggi sono massaggiatrice, docente del massaggio e direttrice regionale della Liguria e dell’Umbria di un’Accademia di massaggi Professionale. Al momento pratico 7 tipologie di massaggio:
- Massaggio Svedese
- Massaggio Decontratturante
- Massaggio Cervicale
- Massaggio Anticellulite
- Massaggio viso Kirei e kobido
- Massaggio Linfodrenaggio
- Riflessologia plantare
Il mio obbiettivo è quello di arrivare a praticarne in totale 19 tipologie. Ho esperienza nel settore del benessere e delle terapie rilassanti e lavoro con professionalità e attenzione alle esigenze dei clienti. Il mio obbiettivo è quello di aiutare il cliente a raggiungere uno stato di benessere fisico e mentale attraverso tecniche di massaggio efficaci.