Skip to main content

Il nostro approccio Fisiokyma

Sei tu l’attore principale della tua guarigione

Crediamo fortemente che un approccio empatico sia fondamentale per mettere la persona nella condizione di partecipare attivamente alla sua riabilitazione e le più recenti evidenze scientifiche ci mostrano quanto l’esercizio terapeutico risulti la strada più efficace per risolvere definitivamente una problematica.

Dallo studio alla palestra

Che si tratti di problematiche infiammatorie da sovraccarico, di un evento traumatico o degli esiti di un intervento chirurgico è di fondamentale importanza che il sistema riprenda la sua funzionalità il prima possibile. Come? Sviluppando capacità e  riapprendendo abilità momentaneamente non accessibili perché vittime di uno stato di allerta, in cui il dolore spesso la fa da padrone.

Questo è l’obiettivo principale del nostro intervento-guida, che possiamo dividere in tre fasi:

1

Presa in carico del* paziente

ascoltando la sua storia, valutando con test clinici, individuando aree di miglioramento, rispondendo a dubbi e domande, dispensando preziosi consigli per gestire la quotidianità e, infine, tracciando un’evoluzione clinica.
2

Trattamento manuale

non con la presunzione di sistemare miracolosamente il problema, bensì con l’obiettivo di preparare i tessuti a esercitare nuovamente la loro funzione, aprendo una breccia nella quale poter lavorare attivamente.
3

Esercizio terapeutico

da somministrare con una posologia precisa come una pillola per strutturare i tessuti, caricandoli gradualmente senza irritarli, costruendo mattone dopo mattone la tolleranza al carico, nel rispetto del dolore.

Invece di rimanere nella tua comfort zone o cadere nel vittimismo aspettando che il tuo problema venga risolto dall’esterno e in maniera passiva, noi ti accompagnamo a prendere in carico, in prima persona, la tua problematica, così da modificare abitudini e capacità fisiche fino a risolvere il problema.

Il mantra che sposiamo è “MOVE IT OR LOSE IT”

Siamo nat* per stare in movimento e il nostro sistema nervoso centrale é un grande economista: tende ad abbandonare e, di conseguenza, a lasciar degenerare quello che non viene stimolato e utilizzato.

Il nostro raggio d'azione

Dalla persona sedentaria all’atleta professionista d’élite, tutt* hanno il diritto di ritrovare la miglior condizione di salute per poter ottimizzare la propria performance, qualsiasi essa sia.

Campi di competenza più frequenti:

  • Riabilitazione post ricostruzione legamento crociato anteriore
  • Mal di schiena
  • Cervicalgia
  • Lesioni muscolari e tendinopatie
  • Distorsione di caviglia
  • Pubalgia e problematiche all’anca
  • Problematiche a spalla e arto superiore
  • Riabilitazione pre operatoria
  • Riabilitazione post operatoria

Il nostro team

Giacomo, Gianluca e Davide ti aspettano in studio, felici di poterti accompagnare lungo il tuo percorso di guarigione.

Hai domande? Scrivici

Siamo qui per il tuo benessere

Inviaci una email, chiamaci, scrivici su whatsapp oppure compila il modulo di seguito. Il professionista più adatto alle tue esigenze ti contatterà per fissare un appuntamento.