Skip to main content

Gianluca Lagomarsino

Fisioterapista

  • Co-fondatore Kyma
  • Fisioterapista
  • Specializzato in Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico
  • Anni di esperienza lavorativa nel calcio (Uc Sampdoria), nel motorsport e nella vela (Luna Rossa Prada team)

Velocità e movimento. Questi due aspetti mi caratterizzano fin da quando ero piccolo, quando ho ricevuto il mio primo go-kart a 9 anni e da lì iniziò la mia passione. Crescendo mi resi conto di voler approfondire questi due mondi in altre dimensioni oltre a quella della pista. La mia vivacità e curiosità vennero così convogliate verso la conoscenza e la pratica di altri sport (dalla vela, al nuoto, alle arti marziali), dove oltre a sviluppare movimento e velocità presi contatto con un altro aspetto fondamentale: il controllo motorio. Decisi così di approfondire queste tematiche e dopo aver conseguito la maturità scientifica e superato il test di ammissione alla facoltà di Fisioterapia, mi laureai nel novembre 2014 presso l’Università di Genova. Per ironia della sorte, durante un tirocinio del secondo anno ebbi un brutto incidente in moto che mi costrinse a vivere in sedia a rotelle per due mesi.

L’immobilità forzata andava contro la mia attitudine dinamica, ma da questo difficile periodo ne trassi una lezione. Capii infatti che il dolore non è altro che un’esperienza emozionale e che non siamo fatti solamente da ossa e muscoli, ma agiamo e reagiamo alle situazioni di infortunio o sofferenza modulando le risposte attraverso la nostra mente.
Dopo essermi ripreso mi lanciai nel mondo del lavoro e per 4 anni lavorai nello staff sanitario del settore giovanile dell’ U.c. Sampdoria. Dopo aver lavorato 6 anni alla K Medical ho sentito l’esigenza di aprire uno spazio tutto mio in cui potessi arricchirmi e confrontarmi con figure a me affini. Questo desiderio si concretizzò in un pomeriggio di arrampicata su roccia con Giacomo al quale condivisi questi pensieri, ed ecco che poco dopo nacque Kyma!

Le passioni però si sa, non muoiono mai e in parallelo tornai sugli autodromi e sulle marine ad offrire la mia esperienza ai piloti professionisti di varie categorie (dal karting alla Formula 3 e GT3) e da quest’anno anche al team di Luna Rossa Prada.
Se stai cercando un professionista che ti possa aiutare a comprendere e risolvere le tue problematiche e accompagnarti nella tua guarigione saró contento di mettere in pratica quello che ho appreso in questi anni di studio ed esperienza.